Ceviche a colazione... il mio primo libro!

18 aprile 2008

Riflessione postuma e tardiva

Allora... passato il tempo in cui è necessario riprendersi e recuperare dopo la batosta, non fosse altro che per raccogliere le idee e ascoltare i vari commenti, eccomi qui finalmente a commentare sulla vittoria di Berlusconi e soprattutto dei Leghisti e degli altri populisti xenofobi e fascisti.
Intanto, devo confessare che alla fine il mio inguaribile idealismo mi ha impedito di votare "utilmente", cioè contro la destra, come io stesso consigliavo. Di votare cioè un partito che sicuramente superasse la soglia del 5%.
Pensavo in particolare a Di Pietro... che, per carità, sono sicuro che è contro...
Il problema è che ultimamente il buon Antonio non ha dimostrato tanta sintonia con le mie idee... per quanto riconosca in lui buona fede e una certa onestà, doti rare in politica.
Ho invece votato per chi mi ispirava di più sul piano ideale e dei programmi, cioè per la Sinistra Critica di Turigliatto e della D'Angeli, che hanno avuto appena lo 0.4 % e qualcosa...
Insomma rientro in quella che sicuramente è la maggioranza degli italiani, i non rappresentati in Parlamento!!! Se ci unissimo, saremmo il partito più forte... magra consolazione.
Quel che ritengo peggio è che hanno vinto quanti hanno puntato in particolare su una campagna fatta soprattutto di xenofobia indirizzata verso gli immigrati.
Già da tempo persone come Moni Ovadia hanno segnalato che gli immigrati e in particolare i cd. "clandestini" sono ormai i nuovi ebrei. Se presto vedremo degenerare la nostra società verso situazioni già viste in Europa neanche troppi decenni fa, non mi sorprenderei affatto... Speriamo bene!
Ma perché questo?
Io che sono insegnante me lo chiedo con lo scopo di cercare di fare qualcosa...
La risposta che mi viene in primo luogo è che da almeno 20 anni, ma anche di più, gli italiani sono (male) educati dalla televisione e dagli altri media a base di valori egoistici e consumistici che hanno ormai soppiantato definitivamente le ideologie in genere e più che mai quelle orientate verso l'equità sociale e la solidarietà internazionale.
Oggigiorno i nostri giovani educati dai Simpson e dal TG1 aspirano perlopiù ad avere un bel cellulare più che un ideale...
Ma c'è senz'altro molto di più da dire...
Considero questo post un punto di partenza verso una riflessione in continuo aggiornamento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
anch'io ho votato Sinistra Critica, e credo che il nostro voto anche se non è stato utile a eleggere qualcuno (questo lo davo per scontato) è stato utilissimo a dare forza a qualcosa che sta nascendo e che mi sembra, per una volta, sta nascendo col piede giusto.

Ciao ciao!
Franco

Roberto ha detto...

Speriamo, caro Franco, speriamo!
E lavoriamoci, oltre che sperare!
Grazie per il tuo comemnto!
Roberto