Ceviche a colazione... il mio primo libro!

13 novembre 2009

Premio Nobel per la pace a Toba

Forzato in casa dall'influenza, mi sto dedicando, tra l'altro, a guardare dei DVD che avevo acquistato, giudicandoli interessanti, per poi accantonarli sullo scaffale per mancanza di tempo.
Uno di questi è il documentario del grande regista argentino Fernando "Pino" Solanas, La dignidad de los nadies, già del 2005, invero.
Mi ha colpito e emozionato tutto, perché parla della grande forza e intelligenza dei poveri, disoccupati, emarginati vari, sconfitti apparenti, che in realtà sono dei vincitori, perché hanno trovato nella solidarietà e nella resistenza i veri valori.
Gente dotata anche di cultura e di padronanza di linguaggio, anche se povera o impoverita dal saccheggio neoliberista. Non so se in Italia saremmo in grado di riprodurre tanto, nelle stesse condizioni... forse lo sapremo tra breve.
Comunque, il personaggio che mi ha colpito di più è stato Toba, alias Héctor García, un maestro di mezz'età che vive in una periferia dimenticata da tutti – ci mette 2 ore e mezza per andare al lavoro – e durante il fine settimana si dedica con la moglie a organizzare una mensa gratuita per i bambini del suo quartiere. Solanas l'ha conosciuto e intervistato perché ha salvato la vita a uno che come lui manifestava contro il governo il 21 dicembre del 2001, a cui la polizia aveva sparato in testa e solo da poco, pare, si stanno punendo i colpevoli (cfr. per esempio http://fernandoaguero.blogspot.com/2006/11/imgenes-de-una-cada.html, buona abitudine che in Italia, paese dei G8, per carità!, non abbiamo imparato (leggi Genova 2001 e altri casi!).
Infine, io propongo il Toba per il premio Nobel per la Pace, credo che lo meriti immensamente di più di Obama.
Chiedo sostegno alla causa!

Nessun commento: