Ceviche a colazione... il mio primo libro!

19 marzo 2017

La democrazia di Grillo

Per la mia collega Marika Cassimatis avrei fatto volentieri un'eccezione e sarei andato a votare, perché la conosco come una persona in gamba, preparata, discreta e sensibile ai temi importanti. Gliel'avevo anche trasmesso tramite messaggio whatsapp.
Il fatto che Grillo l'abbia stroncata nonostante fosse stata votata on line come candidata sindaca di Genova dei 5stelle, mi conferma e rafforza solo tutta la mia diffidenza nei confronti di questo "movimento", il cui movimento unilaterale, invero, è sempre più quello di un'azione autoritaria del vertice nei confronti di chiunque dissenta minimamente.
Marika, per esempio, quasi un anno fa ha partecipato assieme a me al corteo nel centro organizzato dai No Borders e altri soggetti solidali contro le politiche razziste del governo italiano, nei confronti delle quali mi pare evidente che le idee di Grillo siano molto prossime a quelle di Salvini. Guarda caso!

Nessun commento: